23012017in evidenza:

“LE CITTÀ FILOSOFICHE” ALLA BIBLIOTECA SAN GIORGIO

di [cantarella – diocesi pistoia]
«Il primo degli incontri fissato per venerdì 13 gennaio sarà tenuto dal prof. Spitaleri, che parlerà della “Società aperta di Karl Popper”»

La città idealePISTOIA. Un ciclo di incontri per accrescere le conoscenze di ambito filosofico, anche in prospettiva interdisciplinare, per sviluppare le capacità argomentative dei partecipanti e l’interesse per la ricerca filosofico religiosa.

Questo il senso degli incontri intitolato «Le città filosofiche. Questioni di Filosofia e Teologia contemporanea», in programma per i mesi di gennaio e febbraio presso la Biblioteca San Giorgio, sarà uno dei primi appuntamenti della Diocesi per Pistoia 2017.

Il primo degli incontri fissato per venerdì 13 gennaio sarà tenuto dal prof.ssa Antonella Spitaleri, che parlerà della «Società aperta di Karl Popper». Il 27 gennaio anche il Vescovo Tardelli parteciperà agli incontri con un intervento intitolato “La città secolare”.

«Il ciclo di conferenze nasce dalla passione di alcuni insegnanti-studiosi di filosofia e teologia, per lo più pistoiesi – ha spiegato la prof.ssa Edi Natali, curatrice del ciclo d’incontri – animati dal desiderio di diffondere il pensiero filosofico e di renderlo attuale.

«Il carattere delle relazioni, pur mantenendosi scientifico, e divulgativo, per permettere a chiunque di avvicinarsi a problematiche filosofiche ed ad autori non sempre letti e studiati neppure a scuola.

«Le lezioni, con carattere seminariale, sono infatti indirizzate non tanto a chi è del mestiere, ma ad alunni delle superiori ed a un pubblico non necessariamente specialistico, ma piuttosto motivato ed interessato a quelle che possono essere le risposte della filosofia al tema proposto».

Ecco i relatori e le date degli altri incontri:

  • 20 gennaio: G. Mazzanti – “La città dell’apocalisse
  • 27 gennaio: F. Tardelli – “La città secolare
  • 3 febbraio: F. Gaiffi-R. Presilla – “I limiti dello spazio pubblico. Dialogo filosofico sulla città contemporanea
  • 10 febbraio: D. Pancaldo – “La città di Giorgio La Pira
  • 17 febbraio: E. Natali-F. Ricci – “La città fra utopia e distopia

[cantarella – diocesi pistoia]

Parlane sui Social Network

Articoli correlati

Scrivi una risposta

Devi essere Registrato per scrivere commenti.