23012017in evidenza:

“A TU PER TU CON L’AUTORE”, CINQUE INCONTRI ALLA SAN GIORGIO

di [daniele – comune pistoia]
Da giovedì 12 gennaio a giovedì 9 marzo
La biblioteca San Giorgio

La biblioteca San Giorgio

PISTOIA. Giovedì 12 gennaio nella sezione Ragazzi della biblioteca San Giorgio inizia il ciclo “A tu per tu con l’autore”.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione con la casa editrice Raffaello, sarà l’occasione per incontrare, nei cinque appuntamenti pomeridiani, alcuni dei più conosciuti scrittori per ragazzi presenti nel catalogo editoriale dell’editore. Un’opportunità per avvicinare i ragazzi alle infinite sfaccettature che la lettura presenta, accompagnati nella scoperta dagli stessi autori dei testi.

Tutti gli incontri si terranno alle 16.

I libri presentati raccontano storie appassionanti per conoscere le menti eccezionali che, in ogni tempo e in ogni campo della conoscenza, hanno cambiato il mondo. Protagonisti sono ragazzi di oggi, che rivivono storie, emozioni, invenzioni incredibili e scoperte, dimostrando di essere altrettanto ingegnosi.

Giovedì 12 gennaio

Incontro con Emanuela Nava, autrice del libro “Il cielo tra le sbarre“.
Dialoga con l’autrice il medico veterinario Marco Verdone che ha prestato servizio, per 25 anni, sull’isola Carcere della Gorgona.

Emanuela Nava, tra le più importanti e conosciute scrittrici italiane per l’infanzia, oltre ad aver scritto numerosi libri dedicati ai bambini, ha lavorato per cinque anni nell’équipe dell’Albero Azzurro, programma tv della Rai per i più piccoli. Ha vinto diversi premi, tra cui il Grinzane Cavour Junior.

Mercoledì 1 febbraio

Incontro con Antonio Ferrara, autore del libro “Steve Jobs, affamato e folle“.

Autore, illustratore e formatore, Antonio Ferrara ha vinto nel 2012 il premio Andersen con Ero cattivo (San Paolo) e nel 2015, da illustratore, con Io sono così (Settenove).

Giovedì 9 febbraio

Incontro con Annalisa Strada, autrice del libro “Leopardi e l’amore nascente“.

Annalisa Strada ha vinto nel 2014 il Premio Andersen con il libro Una sottile linea rosa. Pubblica con Mondadori, Piemme, Giunti, Einaudi Ragazzi, Raffaello Ragazzi. Sull’autrice si può consultare anche la rassegna della biblioteca “Quando una linea fa la differenza“.

Venerdì 24 febbraio

Scrittrice per passione e per professione, Gabriella Santini da anni dedica i suoi romanzi e i suoi racconti ai ragazzi. È autrice delle serie Winx, Huntik, Monster Allergy, Poppixie.

Giovedì 9 marzo

Incontro con Guido Quarzo, autore del libro “L’ultima lettera di Vincent“.

Guido Quarzo ha pubblicato numerosi testi di narrativa e poesia per bambini e ragazzi. Tra i suoi lavori più recenti “La meravigliosa macchina di Pietro Corvo“, che ha ricevuto il Premio Andersen 2013.

[daniele – comune pistoia]

Parlane sui Social Network

Articoli correlati

Scrivi una risposta

Devi essere Registrato per scrivere commenti.